KINESIOLOGIA APPLICATA
“La Kinesiologia Applicata si basa sul fatto che il linguaggio del corpo non mente mai,
talvolta non comprendiamo quello che il corpo vuole comunicarci,
ma ciò non cambia che esso cerca continuamente di esternare ciò che avviene internamente”. George Joseph Goodheart Jr. Fondatore della Kinesiologia Applicata
Cos'è la Kinesiologia Applicata
Ogni volta che viviamo un cambiamento anche piccolo, il nostro corpo lo registra. Il cervello, gli organi e la muscolatura reagiscono e modificano il loro stato: tutto ciò si riflette anche nella postura e nella nostra energia quotidiana.
il test neuro muscolare è lo strumento che viene utilizzato per valutare la funzione del sistema nervoso in relazione alla risposta muscolare, e quindi individuare squilibri funzionali nell'organismo.
Si tratta di un metodo che considera la persona nella sua globalità, basato sul concetto del
“Triangolo della Salute”.
Il Triangolo della Salute: il cuore della Kinesiologia Applicata
è un concetto usato per rappresentare gli aspetti fondamentali della persona per il mantenimento del benessere dell'organismo, quindi troveremo:
Il triangolo è composto da:
Il lato biochimico rappresenta l'alimentazione, l'integrazione, le tossine.
Quando è in disfunzione alcuni sintomi possono essere:
disbiosi intestinale
parassitosi intestinale
intolleranze alimentari
disturbi digestivi
mal di testa
stanchezza cronica
confusione mentale
difficoltà ad addormentarsi e mantenere il sonno durante la notte
preoccupazione, paura , tensione
difficoltà di concentrazione
disturbi dell'umore
affaticamento e debolezza
prurito cutaneo
Il lato emozionale che include la parte emotiva e mentale della persona. Quando è in disfunzione i sintomi possono essere:
preoccupazione, paura , tensione
perdita di interesse, tristezza, svogliatezza
emozioni represse
rabbia
nervosismo
blocchi energetici
traumi non elaborati
bassa autostima
conflitti interiori
Il lato strutturale include i muscoli, i legamenti, le articolazioni.
Tutti i lati sono strettamente collegati e interdipendenti, se un lato si modifica anche gli altri due devono adattarsi.
Durante il test neuro muscolare
Quando può essere utile
La Kinesiologia Applicata può aiutare in caso di:
SONO SUSANNA
Il mio cammino verso il mondo olistico
Seduta a scrivere queste parole, alzo lo sguardo e davanti a me c’è un cespuglio di rose. Sono lì, è come se mi suggerissero cosa scrivere. La Natura ha sempre avuto questo potere su di me: mi tranquillizza, mi ricarica, mi suggerisce, mi accompagna verso la creatività. Mi fa stare bene.
È proprio quel benessere che provo quando sono nella sua magnificenza che oggi sento il bisogno di condividere con le persone. L’ho scelto come percorso personale e come professione.
Dall'esperienza alla consapevolezza
Il desiderio di accompagnare le persone a migliorare il loro stato energetico e veder ritornare il loro sorriso, nasce dalla mia esperienza personale. Durante il mio percorso di crescita interiore e professionale, ho capito una cosa fondamentale:
solo un corpo sano, tutti i giorni può darti la forza, l'energia, la vitalità, la chiarezza mentale e la volontà di scegliere ciò che è meglio per te stesso, ti permette di vivere pienamente la propria vita in ogni cosa che fai e di affrontare la vita con presenza. Ritorna il sorriso.
Il momento in cui ho smesso di stare bene.
C’è stato un tempo in cui mi sentivo spenta, stanca, svuotata, mi svegliavo al mattino con il corpo pesante, la mente annebbiata, senza energia. Un fiore appassito.
Non capivo il perché. Cercavo risposte e non sapevo da dove iniziare.
Eppure, la volontà di stare meglio era lì. Forte. E fu proprio quella volontà a mettermi in cammino.
L’incontro con le tecniche olistiche
Era arrivato per me quel momento, mi era bastato un suggerimento datomi da una persona che aveva colto in me la volontà di iniziare a prendermi cura di me stessa. Fu un gesto semplice quel suggerimento, ma ne ha trasformato la mia vita accompagnandomi verso il mondo delle Tecniche Olistiche.
Ogni tecnica mi aiutò a riconoscere e ad accogliere i miei aspetti emozionali e caratteriali, individuare il mio tipo di alimentazione con l'aggiunta di integratori personalizzati, percepire e vivere in sintonia con i ritmi della natura. Conoscere come lo stato mentale influisce sullo stato fisico ed emozionale.
Tutto questo mi aiutò ad avere maggior conoscenza sulla funzione dell'organismo e consapevolizzai l'importanza di prendermi cura di me stessa.
Dalla trasformazione personale alla scelta professionale
Quando raggiunsi il mio benessere fisico, la felicità che provai fu tale da farmi innamorare delle tecniche olistiche. Fu così che decisi di approfondirne la conoscenza per trasmetterla a tutte le persone che un giorno si sarebbero rivolte a me per stare meglio.
Di lì iniziò il mio percorso di studi, formazione e pratica.
Le tecniche olistiche che propongo nel mio lavoro, ne ho sempre sentito la necessità di provarle in prima persona per comprendere realmente fino a che punto potevano portare beneficio.
Susanna oggi
Oggi il modo di prendermi cura di me stessa nasce da un ascolto interiore maturato nel tempo e radicato nell’ esperienza personale.
La mia professione non è solo usare un insieme di tecniche olistiche ma un gesto di presenza, rispetto e sensibilità. Ogni persona che si affida a me porta con sé la sua storia personale, un corpo che comunica, un’anima che chiede attenzione. La passione per il mio lavoro mi guida nell’ ascoltare le parole di ogni persona accompagnandole con rispetto e delicatezza lungo il loro cammino, aiutandole a riscoprire risorse uniche spesso dimenticate e a scoprire la loro bellezza più autentica. Proprio come una rosa che porta con sé lo splendore della bellezza e dell'armonia.
La Bellezza vuol dire benessere e benessere vuol dire energia che fluisce liberamente nel nostro organismo. Perché in uno stato di benessere ci si muove con armonia e con grazia.